Tenuta

Un paesaggio da contemplare in cui vigneti, ulivi argentati e verdi boschi si fanno spazio tra declivi di colline e campi assolati.

La Proprietà

La Ghirlanda, così come i casali Villa Castiglione e Colferrante, sono parte integrante di una tenuta, di proprietà della famiglia Pongelli Benedettoni, che si estende per 220 ettari nel comune di Gualdo Cattaneo, patria del Sagrantino di Montefalco.

Lo Scenario

Colline di ulivi argentati, colli ricoperti da verdi boschi, campi assolati e vigneti scoscesi fanno da cornice naturale ad una struttura di charme, che nel tempo è divenuta simbolo di villeggiatura di classe nel cuore dell’Umbria, conquistando sempre più il favore di una clientela internazionale.

Un Piccolo Lago Nascosto

All’interno di questo scenario incantato, dove tra calanchi e pinete è nascosto anche un piccolo lago, sorge la cantina Tenuta di Saragano, strettamente connessa al wine resort. 

Vini di Montefalco

Qui nel Comprensorio del Sagrantino si producono vini DOC e DOCG, come Rosso di Montefalco, Sagrantino di Montefalco e Grechetto di Todi, che gli ospiti dell’agriturismo possono degustare direttamente sul posto.

Bioagricoltura e Allevamento Etico

I terreni della tenuta sono destinati alle attività agricole e di allevamento allo stato brado, che vengono condotte secondo un modello biologico e di sviluppo sostenibile. Olio extra vergine di oliva, grani, orzo, favino, lino, lenticchie e vitelli da ristallo vengono infatti coltivati, allevati e venduti secondo il massimo rispetto dei disciplinari ICEA: l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale a cui Tenuta di Saragano è pionieristicamente affiliata dal 1994 (cod. operatore LL52).